Addio ad Alan Vega, la storica voce dei Suicide

Addio ad Alan Vega, il cofondatore dei Suicide, che assieme a Martin Rev ha scritto una pagina della musica New Wave. Il cantante si è spento serenamente nel sonno, all’età di 78 anni. Il triste annuncio è stato dato da Henry Rollins sul proprio sito ufficiale.

Boruch Alan Bermowitz, conosciuto da tutti come Alan Vega, si è spento all’età di 78 anni. Il mondo della musica piange un artista che per oltre 50 anni ha contribuito a scaldare la scena del Rock Elettronico. La fama di Alan Vega inizia nel 1977, con l’uscita di “Suicide“, primo album del suo gruppo musicale. Il brano “Frankie Teardrop“, il più emblematico dell’album, racconta la storia di un operaio indotto ad un gesto estremo per questioni economiche.

La scomparsa di Alan è stata annunciata da Henry Rollins sul suo sito ufficiale, dove la moglie Liz ed il figlio Dante hanno espresso il loro cordoglio:  “Con profonda tristezza e con un silenzio che solo notizie come queste possono portare, siamo spiacenti di informarvi che il grande artista Alan Vega è morto. Alan è trapassato pacificamente nel sonno la notte del 16 luglio, aveva 78 anni. Alan non era solo molto creativo, ha scritto musica e dipinto fino all’ ultimo giorno, è stato unico. Insieme a Martin Rev nei primi anni settanta ha formato una band di due persone conosciuta come Suicide. Quasi subito, la loro incredibile e inclassificabile musica è andato contro ogni cosa. Le loro esibizioni dal vivo giunte anni luce prima del punk rock sono roba da leggenda[..]”.

vega

Bruce Springsteen ha ricordato Alan Vega durante il suo concerto al Circo Massimo di Roma, dove ha sussurrato le parole “Dream baby dream. I just wanna see you smile and come on dream baby dream, baby dream”, tratte dalla canzone “Dream baby dream” di cui era un grande fan.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy