Addio alla leggenda del jazz Toots Thielemans, da Mina al Festival di Sanremo [VIDEO]

È venuto a mancare a 94 anni la leggenda del jazz Toots Thielemans, leggendario armonicista e chitarrista divenuto celebre nel nostro Paese grazie alla presenza nella sigla finale della trasmissione Milleluci al fianco di Mina nel 1974. E non solo… (TROVATE UN VIDEO IN FONDO A QUESTO ARTICOLO)

Grande lutto nella musica jazz: l’artista belga Jean Baptiste “Toots” Thielemans è morto nel sonno a 94 anni dopo essere stato ricoverato per qualche giorno nella sua città natale Bruxelles. La notizia è arrivata lunedì 22 agosto 2016 dal suo agente. Thielemans è stato un vera e propria leggenda nel mondo delle sette note, tanto da lavorare con musicisti del calibro di Benny Goodman, Charlie Parker, Joe Pass, Ella Fitzgerald, Bill Evans, Quincy Jones e Mina (solo per citarne alcuni).

Proprio grazie alla collaborazione con quest’ultima ha trovato successo nel nostro Paese: è infatti diventato noto agli spettatori del piccolo schermo grazie alla sigla finale del programma Milleluci del 1974 nella quale appariva al fianco della cantante insieme alla sua armonica sulle note della hit intramontabile Non gioco più. E le apparizioni in pubblico con artisti del nostro Paese non sono finite qui. Nel 2004 è stato ospite del live di Sergio Cammariere al Pescara Jazz accompagnando il cantautore in alcune canzoni, mentre qualche anno prima è salito sul palco dell’Ariston per affiancare i Dirotta su Cuba nell’esecuzione del brano È andata così al Festival di Sanremo 1997 (trovate il video dell’esibizione completa qui di seguito).

Initialize ads

Il 12 marzo 2014, all’età di 91 anni, aveva annunciato il suo ritiro dopo oltre 70 anni di concerti perché non “più sufficientemente in forma per garantire un concerto completo (per non deludere i fan decise anche di annullare le performance in programma in Italia e per la precisione ad Anversa, ndr)”, come aveva dichiarato il suo ufficio stampa attraverso un comunicato ufficiale.

thielmanss

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy