Il Pagante: “Avere successo? Bisogna crederci sempre” [ESCLUSIVA]

Abbiamo contattato telefonicamente Il Pagante per parlare dell’uscita dell’album Entro in pass il 16 settembre 2016. Cosa ci hanno detto Eddy Veerus, Roberta Branchini e Federica Napoli a riguardo? Ecco l’intervista esclusiva per Velvet Mag…

Eddy Veerus, Roberta Branchini e Federica Napoli sono Il Pagante, un progetto nato per gioco e diventato sempre più concreto e vero con il passare del tempo. L’idea del gruppo è quella di raccontare la vita dei ragazzi fatta di locali fashion, party, frivolezza e altro attraverso testi divertenti e musica orecchiabile. Venerdì 16 settembre 2016 esce il primo album Entro in pass che raccoglie tutti i singoli pubblicati fino ad oggi ed anche alcuni inediti di cui verranno realizzati dei videoclip prossimamente.

Lo stesso giorno inizia l’instore tour a Varese alle ore 15.00 (Mondadori – Via Morosini, 10) e a Milano alle ore 18.30 (Mondadori Duomo, Piazza Duomo), per poi spostarsi sabato 17 a Torino alle ore 15.00 (Mediaworld Grugliasco CC Le Gru – Via Crea, 10) e a Novara alle ore 18.30 (Mondadori  Bookstore -Via Fratelli Rosselli, 45), domenica 18 a Lonato alle ore 15.00 (Mondadori CC Il Leone Shopping Center – Via Mantova, 36) e Bassano alle ore 18.30 (Mediaworld CC Il Grifone – Via Capitelvecchio, 88/90), lunedì 19 ad Arese alle ore 15.00 (Mondadori Megastore – Via Luraghi 11) e a Como alle ore 18.30 (Frigerio Dischi– Via Garibaldi, 38), martedì 20 a Padova alle ore 15.00 (Mondadori – Piazza Insurrezione XXVIII Aprile, 3) e a  Verona alle ore 18.30 (CC Le corti Venete – Viale del Commercio, 1), mercoledì 21 a Modena alle ore 15.00 (Mediaworld CC Grand’Emilia – Via Emilia Ovest, 1480) e a Bologna alle ore 18.30 (Mondadori – Via Massimo D’Azeglio, 34), giovedì 22 a Roma alle ore 15.00 (Discoteca Laziale – Via Giovanni Giolitti, 263) e a Napoli alle ore 18.30 (Mondadori – Piazza Vanvitelli, 10), venerdì 23 a Lucca alle ore 15.00 (Sky Stone – Piazza Napoleone 21/22) e a Firenze alle ore 18.30 Galleria del Disco – Sottopassaggio Stazione SMN).

pagante

Un album che è un vero e proprio viaggio…
Sì, volevamo chiudere un cerchio e pubblicare finalmente il nostro primo album in cui abbiamo inserito tutti i singoli pubblicati in precedenza ed anche sei inedii di cui presto gireremo anche i videoclip.

L’unico featuring è quello con Jake La Furia…
Prima di tutto è un nostro amico e per questo motivo l’abbiamo voluto fortemente con noi nella nuova versione di Entro in pass, la canzone più forte del progetto e che infatti dà il nome a tutto il disco. Per quanto riguarda altre collaborazioni futuri sono tanti gli altri con cui ci piacerebbe lavorare.

In un’intervista a Vanity Fair avete detto che con Pettinero c’è stato un salto di qualità…
In quel momento ci siamo resi conto che le cose stavano cambiando e che avremmo dovuto fare qualcosa di più serio sempre mantenendo il nostro stile scherzoso e giocoso. A partire dai videoclip che sono stati realizzati con maggiore qualità.

Nei vostri brani ci sono riferimenti a tanti artisti come 883, Rita Pavone, Tiziano Ferro, ma quali sono gli artisti che hanno influenzato la vostra crescita musicale?
Un po’ di tutto in realtà perché ognuno di noi ha diverse influenze che poi sono state mischiate per creare il nostro genere che è simile alla dance con testi però rap.

Nel brano Fuori corso affrontate un problema serio di molti ragazzi…
Abbiamo raccontato il problema dei fuori sede che magari arrivano a Milano per studiare e poi si trovano in una città piena di locali, feste, per cui non trovano proprio la voglia di mettersi a studiare. Ovviamente questo vale anche per gli studenti milanesi e non solo i fuori sede!

Cosa consigliate invece ai ragazzi in generale che vogliono sfondare nel mondo della musica?
Forse non possiamo dare consigli in questo senso, ma dire solo una cosa: di crederci sempre, in tutto. Se si vuole qualcosa bisogna lottare fino alla fine per ottenerla.

Negli ultimi anni poi grazie al mondo del web la discografia è cambiata molto…
Con Internet è cambiata tutta la musica, perché ci sono maggiori possibilità di mettersi in mostra ed è più facile farsi notare. “Virale” è una parola molto diffusa ed infatti sono le proposte che arrivano a più persone a fare successo.

Dopo l’instore tour cosa farete?
Sicuramente ci sarà un tour nei club, nelle discoteche da ottobre fino a data da destinarsi. Al momento non abbiamo ancora concerti in calendario, ma presto verranno comunicati attraverso i nostri canali social.

Photo Credits Ufficio Stampa

Impostazioni privacy