Leonard Cohen presenta il suo nuovo disco: nove canzoni inedite in “You want it darker”

Leonard Cohen, 82 anni compiuti lo scorso 21 settembre, presenta il suo nuovo disco “You want it darker”, prodotto dal figlio Adam. L’album, in uscita in tutti i negozi di dischi venerdì 21 ottobre, contiene nove canzoni inedite. 

Leonard Cohen, poeta-cantautore canadese di 82 anni, torna a far sentire la sua voce con un nuovo album, prodotto dal figlio Adam, dal titolo You want it darker. Il disco, in uscita in tutti i negozi di dischi venerdì 21 ottobre, contiene nove canzoni inedite tra cui la title track (in cui spicca il coinvolgimento di Cantor Gideon Zelermyer & the Shaar Hashomayim Synagogue Choir di Montreal), nella quale Cohen canta “I’m ready, my lord”.

Per questo motivo e per l’intervista al Newyorker di alcuni giorni fa in cui il cantante aveva dichiarato di essere “pronto alla morte”, l’album è stato accolto come l’ultimo disco della carriera del cantante. Nella conferenza stampa di presentazione a Los Angeles, però, lo stesso Cohen ha sdrammatizzato così le sue precedenti parole: “Ho esagerato, a volte ci si lascia andare a un eccesso di drammatico. Ho intenzione di vivere per sempre. A Dio piacendo… Spero di poterne fare altri due di dischi: uno in cui Pat Leonard orchestra le mie canzoni e uno di brani inediti”.

Per presentare il suo quattordicesimo album, Leonard Cohen ha scelto invece queste parole: “Un cantautore, lo sa bene Dylan, non scrive canzoni a caso. Così, se sei fortunato, puoi tenere il veicolo in salute e reattivo nel corso del tempo. Ma che tu possa fare un viaggio lungo non è una tua scelta”. Poi, sul premio Nobel assegnato a Bob Dylan: “Per me il Nobel a Dylan è come dare la medaglia per la montagna più alta all’Everest”.

La tracklist di You want it darker:

  1. You Want It Darker
  2. Treaty
  3. On the Level
  4. Leaving the Table
  5. If I Didn’t Have Your Love
  6. Traveling Light
  7. It Seemed the Better Way
  8. Steer Your Way
  9. String Reprise/ Treaty.

cohen2

Photo credits: Facebook

Impostazioni privacy