Sanremo 2017, vince Francesco Gabbani: le dichiarazioni dalla conferenza stampa post finale

Sabato 11 febbraio 2017 è andata in onda dalla città dei fiori la quinta ed ultima serata del Festival di Sanremo giunto alla sessantasettesima edizione. Ecco chi ha trionfato…

Fiorella Mannoia con Che sia benedetta, Ermal Meta con Vietato morire o Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma? Tra i tre finalisti ha vinto Gabbani il Festival di Sanremo 2017 giunto alla sessantasettesima edizione. Il vincitore ha diritto a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest che si svolgerà a Kiev, la cui finale andrà in onda sulla Rete Ammiraglia il prossimo 13 maggio. Gabbani ha confermato che ci sarà.

Ermal Meta ha vinto il Premio della Critica intitolato a Mia Martini sezione Campioni con 37 voti; hanno votato 115 giornalisti accreditati presso la Sala Stampa Ariston Roof e hanno riportato voti anche Fiorella Mannoia (32) e Paola Turci (15). Fiorella Mannoia, invece, ha vinto il premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web Lucio Dalla per la sezione Campioni; al secondo posto Francesco Gabbani con 27 voti e al terzo Ermal Meta con 24. Premio Sergio Bardotti come Miglior Testo la Mannoia, premio come Miglior Arrangiamento Giancarlo Bigazzi (votato dai professori d’orchestra) ad Al Bano con Di rose e di spine. E ancora premio TIMusic per il brano più ascoltato sulla piattaforma TIMusic a Gabbani.

Di seguito la classifica dal quarto classificato in poi: Michele Bravi con Il diario degli erroriPaola Turci con Fatti bella per teSergio Sylvestre con Con teFabrizio Moro con Portami viaElodie con Tutta colpa miaBianca Atzei con Ora esisti solo tuSamuel con VedraiMichele Zarrillo con Mani nelle maniLodovica Comello con Il cielo non mi bastaMarco Masini con Spostato di un secondoChiara con Nessun posto è casa miaAlessio Bernabei con Nel mezzo di un applausoClementino con Ragazzi Fuori.

“Lo dico sinceramente – ha dichiarato Francesco nel corso della conferenza stampa post vittoria – non mi aspettavo proprio questa vittoria. Sono quasi ancora incredulo anche se sto toccando questo premio. Logicamente sono molto gioioso. Non ho parole perché questo è stato un anno molto emozionante, pieno di soddisfazioni, quindi ancora un’altra soddisfazione, spero di saperla gestire. Quello che mi auguro per il futuro è quello di continuare a fare musica in maniera semplice come faccio ora”.

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, sMS

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy