John Lennon, all’asta l’album che autografò al suo killer prima di morire

L’album di John Lennon Double Fantasy, autografato dallo stesso ex componente dei Beatles per Mark David Chapman, l’uomo che solo qualche ora dopo lo uccise a colpi di pistola l’8 dicembre del 1980, è in vendita all’asta per 1,35 milioni di dollari (pari, al cambio attuale, a circa 1,27 milioni di euro). La copia firmata da Lennon, con le impronte digitali del suo assassino, venne ritrovata da un giardiniere in un vaso di fiori davanti al cancello del palazzo di New York dove l’ex Beatles viveva con Yoko Ono. Diciannove anni più tardi, nel 1999, l’anonimo possessore dell’album decise di venderlo ad un acquirente privato attraverso la casa d’aste Moments in Time, che ora ha messo in vendita il cimelio.

La casa d’aste californiana Moments in Time – specializzata nella vendita di manoscritti e documenti storici, autografi, fotografie firmate e oggetti appartenenti a personaggi famosi – ha messo in vendita al prezzo di 1,35 milioni di dollari (circa 1,27 milioni di euro) l’album Double Fantasy di John Lennon che lo stesso ex componente dei Beatles autografò l’8 dicembre del 1980 per Mark David Chapman, poche ore prima che quest’ultimo lo uccidesse a colpi di pistola.

John Lennon firmò l’album su richiesta del suo assassino cinque ore prima di essere da lui colpito a morte sull’ingresso del Dakota, il palazzo dell’Upper West Side di Manhattan, a New York, dove l’ex membro dei Beatles viveva assieme a Yoko Ono. Le immagini della scena in cui John Lennon autografava l’album per il suo killer fecero il giro del mondo e resero famoso l’aneddoto.

La copia firmata da Lennon di Double Fantasy, con le impronte digitali del suo assassino Mark David Chapman, fu ritrovata da un giardiniere in un vaso di fiori davanti al cancello del Dakota. L’anonimo fortunato possessore dell’album decise di venderlo 19 anni più tardi, nel 1999, ad un acquirente privato, attraverso la casa d’aste Moments in Time.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy