Da batteristi a frontman dal successo mondiale: ecco chi sono

I frontman di molte band hanno iniziato la carriera come batteristi e solo dopo sono passati al canto. Ecco la storia di alcuni di loro.

Negli anni ’60 e ’70, la figura del cantante era fondamentale in ogni band di successo. Tuttavia, ci sono stati alcuni batteristi che hanno dimostrato di avere anche una grande voce, diventando i cantanti principali delle loro band. Ecco alcuni esempi di batteristi che hanno fatto questa transizione con successo.

Tra i più famosi c’è sicuramente Dave Grohl dei Foo Fighters. Ha iniziato come batterista nella band degli Scream e poi nei Nirvana. Dopo la morte del leader Kurt Cobain, Grohl decide di diventare il frontman dei Foo Fighters, abbandonando momentaneamente la batteria, ma tornando a suonare questo strumento in altre collaborazioni, come quella con i Queen of the Stone Age. La sua verve compositiva e la sua personalità carismatica lo hanno reso un artista di grande successo in entrambe le vesti.

Genesis, Eagles e Queen: le band in cui il batterista è diventato il frontman

Phil Collins è sicuramente uno dei più famosi batteristi/cantanti di tutti i tempi. Dopo aver suonato la batteria per i Genesis per molti anni, Collins ha preso il posto di Peter Gabriel come cantante principale della band. La sua voce unica e potente ha portato i Genesis al successo mondiale, e ha continuato a farlo anche quando ha iniziato la sua carriera solista nel 1996.

Un altro batterista che ha fatto questa transizione con successo è Don Henley, dei The Eagles. Henley ha sempre cantato le armonie vocali nella band, ma è diventato il cantante principale dopo la partenza di Bernie Leadon. La sua voce calda e coinvolgente ha dato ai The Eagles alcune delle loro canzoni più famose, come “Hotel California” e “Desperado”.

"Hotel California" degli Eagles è cantata da Don Henley, cantante e batterista
Don Henley è passato dalla batteria al canto e ha regalato agli Eagles alcune tra le loro canzoni più famose (Foto Ansa) – velvetmusic.it

Roger Taylor dei Queen è un altro batterista che ha dimostrato di avere una grande voce. Mentre Freddie Mercury era il cantante principale della band, Taylor ha cantato alcune delle loro canzoni più famose, come “I’m in Love with My Car” e “Radio Ga Ga”. La sua voce potente e l’abilità alla batteria hanno contribuito a rendere i Queen una delle band più famose di tutti i tempi.

Infine, Marvin Gaye, famoso cantautore soul, ha iniziato la sua carriera come batterista negli anni ’60, quando venne notato dalla Motown, storica casa discografica di Detroit che ha lanciato grandi artisti come Stevie Wonder e i Jackson 5. Gaye si esibiva come turnista alla batteria per diversi gruppi soul e R&B, come The Miracles, The Contours e The Marvellettes, prima di intraprendere la carriera da cantante.

In conclusione, questi batteristi/cantanti hanno dimostrato che non è obbligatorio essere solo un batterista o solo un cantante per avere successo in campo musicale. La loro abilità sia alla batteria che al canto ha portato molta varietà e profondità alla loro musica, e ha contribuito a rendere le loro band famose in tutto il mondo.

Impostazioni privacy