Robert Smith (The Cure) critica Carlo III e l’incoronazione:

Spesso molto critico nei confronti della monarchia, il leader dei The Cure Robert Smith ha espresso sarcasmo nei confronti dell’incoronazione di Carlo III

Ha sempre criticato la monarchia usando feroce sarcasmo e una sottile ironia. Ma Robert Smith, fondatore e leader dei The Cure, non ha mai fatto sconti alla famiglia reale britannica.

Poche ore prima dell’incoronazione di Carlo III, Robert Smith ha condiviso una vignetta pubblicata da First Dog on the Moon, artista famoso per le sue posizioni antimonarchiche.

La vignetta contro Carlo III

Il fumetto dice… “…che mangino la loro quiche dell’incoronazione”. Una battuta che ricorda la presunta frase famosa di Maria Antonietta, (se non hanno pane che mangino brioche) che l’ultima regina di Francia avrebbe pronunciato poco prima di perdere la testa sulla ghigliottina durante la rivoluzione francese.

Anche se molti ritengono questa frase un falso storico, Dog on the Moon l’ha fatta propria. E Robert Smith l’ha traslata ai suoi moltissimi fan attraverso i propri canali social.

Robert Smith contro la monarchia

Smith in passato si era espresso con toni molto critici sulla monarchia, anche su Elisabetta II che aveva definito ‘lontana dai veri problemi della gente comune e per nulla empatica’.

Una posizione che si è tradotta in un atto molto clamoroso quando nel 2012 il leader dei The Cure rifiutò il cavalierato di sua maestà per i suoi meriti artistici e musicali. Una onorificenza che molti altri artisti non si sono fatti scrupolo ad accettare: “Mi taglierei le mani prima di andare a palazzo. Come osano presumere di potermi dare un’onorificenza? Io sono molto meglio di loro che non hanno mai fatto niente in vita loro. E premiano gente che ha lavorato tutta la vita. Sono dei fottuti idioti”.

Smith non è l’unica celebrità inglese ad aver espresso dissenso tra le ondate di celebrazioni a favore della monarchia. Tra questi anche il comico Russell Brand che ironicamente è l’ex marito di Katy Perry. Che invece si è esibita nel Coronation Concert.

Impostazioni privacy