Tananai, prima del successo aveva un’altra vita: tutto sul cantante

L’artista milanese ha una lunga carriera alle spalle, prima del successo di Sanremo. Ecco le sue precedenti avventure.

Il giovane artista milanese si è fatto conoscere dal pubblico solo lo scorso anno ed è già entrato nel cuore di molti italiani. Quando è apparso nella rosa dei cantanti di Sanremo 2022, il suo nome era ancora un mistero per molti. Ma già con la sua prima esibizione di “Sesso Occasionale” Tananai ha dimostrato di avere il potenziale per lasciare un’impronta nel panorama musicale italiano.

La storia di Tananai
Tananai è il nome d’arte di Alberto Cotta Ramusino (Foto Ansa) – velvetmusic.it

Il Festival dello scorso anno, alla fine, lo ha visto arrivare in fondo alla classifica, ma questo posizionamento potrebbe essere stato proprio uno dei fattori che hanno contribuito al suo successo. In quell’occasione, Tananai ha reagito con uno spirito sportivo e una simpatia contagiosa riguardo alla sua posizione, e il video di quella sua reazione ha spopolato sui social, conquistando il cuore del pubblico.

Nonostante il suo esordio al festival sia stato da fanalino di coda, quindi, Tananai ha proseguito il suo trionfale 2022 con una serie di successi.

Prima è arrivata la travolgente “BABY GODDAMN” e poi la collaborazione esplosiva nel tormentone estivo “La Dolce Vita“. Grazie a quest’ultimo pezzo ha formato un simpatico trio musicale con Fedez e Mara Sattei, che si è poi trasformato in una sincera amicizia. Ma chi si nasconde dietro il nome di Tananai prima di questa incredibile ascesa? Ecco alcune curiosità imperdibili sulla sua straordinaria storia.

Non solo Tananai: ecco le precedenti avventure musicali del giovane milanese

Il motivo dietro il nome d’arte di Tananai è davvero toccante. Il cantante ha svelato che il termine era il soprannome affettuoso che suo nonno gli dava quando era solo un bambino. In dialetto bresciano, “Tananai” significa letteralmente un oggetto vecchio e non più in uso, ma può anche essere usato in modo scherzoso per descrivere una persona goffa e rumorosa. Tananai ha spiegato che ha scelto questo nome come un omaggio al suo adorato nonno, “l’unica persona che non è riuscito a torturare con la sua musica”.

Ma parlando di nomi, è interessante sapere che, all’inizio della sua carriera, Tananai era conosciuto con un altro pseudonimo: “Not For Us“. Con questo nome ha partecipato al programma Top DJ, conquistando il terzo posto e un contratto discografico. Ha lanciato il suo primo lavoro, intitolato “A Diamond”, e l’anno successivo, nel 2016, ha collaborato con la cantante norvegese Astrid S.

Tananai è un artista di grande successo nonostante la sua giovane età.
Nel 2023 Tananai girerà per l’Italia con il suo tour, con date (tra le altre) a Roma, Bologna e Genova (Foto Ansa) – velvetmusic.it

Inoltre, ha aperto il dj set dei Pendulum al Fabrique di Milano insieme ad altri talentuosi artisti. Ma non è finita qui: “Not for Us” è stato anche il genio creativo di una colonna sonora per uno spot pubblicitario Nike. Ha pubblicato l’album “To Discover and Forget” e ha lavorato come produttore musicale per altri artisti italiani. Solo nel 2017 ha cominciato a farsi chiamare Tananai, abbracciando la sua vera vocazione di cantautore.

Infine, una curiosità sulla sua vita privata: pochi sanno che la ragazza che appare nel videoclip di “Esagerata“, il brano che l’artista ha presentato a Sanremo Giovani nel 2021, è la sua fidanzata Sara Marino. Chi è Sara Marino? Non abbiamo molte informazioni su di lei, ma Tananai ha più volte confessato di essere profondamente innamorato e ha rivelato che Sara è la sua anima gemella, la persona perfetta per lui.

Impostazioni privacy