Mahmood, vero nome, origini, canzoni, Sanremo, Blanco, tutte le curiosità sul cantante

Mahmood, dagli esordi della sua brillante carriera fino ad oggi: in questi anni il successo ha completamente travolto il cantautore.

Mahmood sta vivendo un momento magico nella sfera professionale. All’Eurovision Song Contest 2023, che ha visto trionfare la Svezia, è arrivato sul palco in veste di ospite della finalissima. Ha cantato il brando Imagine di John Lennon, facendo emozionare tutti i presenti e i telespettatori da casa.

Prima ancora di volare a Liverpool, aveva annunciato una notizia tanto attesa dai fan: nell’aprile del 2024 partirà il suo nuovo tour europeo. Il cantante avrà quindi modo di spostarsi e far ascoltare la sua voce in numerosi Paesi. Ma non è finita qui, perché è stato scelto per prestare la voce al granchio Sebastian ne La Sirenetta, nella versione italiana. Una grande soddisfazione che arriva dopo le precedenti, conquistate in tutti questi anni. Prima di arrivare dov’è oggi, ovviamente, il suo percorso è iniziato dal basso, e pian piano è arrivato sempre più in alto, non senza difficoltà.

Mahmood, la carriera del cantante: gli esordi e il percorso affrontato fino ad oggi

Mahmood è un cantautore italiano amatissimo. È nato a Milano nel 1992 e il suo vero nome è Alessandro Mahmoud. Il suo pseudonimo è un gioco di parole tra il cognome vero e l’espressione inglese ‘my mood’, ossia ‘il mio stato d’animo’. Rappresenta il desiderio di portare nelle canzoni la sua storia personale e i suoi sentimenti. Dopo aver conseguito la maturità al Liceo Linguistico, ha studiato al Centro Professione Musica di Milano.

mahmood carriera sanremo
Mahmood, com’è iniziata la sua carriera (Ansa Foto) velvet music

Nel 2012 arriva la partecipazione ad X-Factor, dove, dopo essere stato scartato, viene ripescato dal televoto ed eliminato nel corso della terza puntata. In seguito, comincia a lavorare come autore per altri artisti, ma la svolta maggiore arriva quando partecipa a Sanremo Giovani nel 2018. Vince con il brano Gioventù briciata ed entra a far parte dei big in gara alla Kermesse, nel 2019. Con la canzone Soldi Mahmood riesce a conquistare la vittoria, superando Ultimo e Il volo. Da quel momento, la sua carriera prende la strada verso la salita. In questi anni ha continuato a lavorare senza sosta, pubblicando nuovi e importanti Album.

La fama arriva ancora più forte, quando con Blanco, partecipa nuovamente al Festival, nel 2022, con il brando Brividi, risultando i vincitori della settantaduesima edizione. Hanno partecipato all’Eurovision Song Contest e dopo quest’esperienza, il cantante ha iniziato il suo tour estivo. Ai Tim Music Awards, il 10 settembre, si è esibito con un medley dei suoi brani e ha ricevuti due riconoscimenti, uno per Brividi e l’altro per Ghettolimpo. Infatti ha conquistato, con i due testi, il sesto disco di platino. Da poche settimane ha annunciato una notizia tanto attesa dai fan: nel 2024 inizierà il suo tour europeo.

Mahmood, origini e vita privata

Mahmood ha origini per metà italiane e metà egiziane. Sua madre è infatti sarda, precisamente di Orisei, mentre suo padre è nato in Egitto. È cresciuto nel quartiere periferico del Gratasoglio, nei pressi di Milano, insieme alla donna. I suoi genitori si sono separati quando era piccolo, e da allora non ha più avuti rapporti paterni.

Per quanto riguarda la sfera personale, il cantante non ha mai fatto sapere di essere fidanzato. Più volte sono circolate indiscrezioni sul suo conto, e paparazzate con qualche persona, ma lui ha sempre preferito, sotto questo aspetto, mantenere una certa riservatezza.

Impostazioni privacy