Marco Mengoni canta a cappella Let it be: la perfezione VIDEO

Spunta sui social la clamorosa esibizione di Marco Mengoni: il vincitore di Sanremo regala la versione da brividi della canzone dei Beatles

Continua ad essere il periodo d’oro di Marco Mengoni. Soltanto qualche mese fa sbaragliava la concorrenza con una maggioranza assoluta, che lo ha decretato vincitore dell’edizione 2023 del Festival di Sanremo. Un trionfo che appariva fin da subito annunciato, come è accaduto anche per la recente partecipazione all’Eurovision Song Contest.

C’è chi avrebbe scommesso il tutto per tutto sul fatto che la sua “Due Vite” avrebbe sciolto il cuore di giurie e telespettatori internazionali, permettendo all’artista di Ronciglione di salire sul podio del grande evento. Una conferma che non è arrivata, ma lo ha portato ad un passo dal traguardo con un quarto posto più che meritato. Se non è riuscito a tornare a casa con la corona però, Mengoni si è guadagnato una risalita immediata del suo brano su Spotify.

Un apprezzamento confermato dall’ingresso della canzone vincitrice di Sanremo nella Top 200 globale, seppur alla 193esima posizione. I fan acquisiti anche grazie all’Eurovision, nel frattempo, si preparano al suo tour europeo, che lo porterà durante l’estate a toccare città come Parigi, Vienna, Barcellona e Amsterdam. E se in tanti lo hanno visto esibirsi con il suo ultimo successo, forse meno ricordano una performance da brividi che ha regalato qualche tempo fa, sulle note dei Beatles.

Il dietro le quinte di Sanremo mette i brividi: Mengoni e la performance indimenticabile

Se nel suo percorso artistico il 34enne è capace di interpretare al meglio la modernità, non disdegna chiaramente i colossi della musica del passato. Nel corso della sua partecipazione al Festival di Sanremo, ha regalato al pubblico dell’Ariston e a quello a casa un duetto che è rimasto indelebile. Il vincitore ha scelto di portare in scena una sua personale interpretazione di “Let it be” dei Beatles, accompagnato dal Kingdom Choir.

marco mengoni eurovision song contest
Marco Mengoni, la performance a Sanremo (Ansa) – velvetmusic.it

Probabilmente non tutti però, hanno assistito ad un incantevole dietro le quinte della kermesse musicale, quando Marco Mengoni fu chiamato ad omaggiare gli ascoltatori di uno stralcio della sua esibizione. In compagnia di Gino Castaldo ed Ema Stokholma, il cantante si è lasciato andare ad un’emozionante intonazione a cappella del celebre successo.

Nessuna musica faceva da sottofondo alla sua voce melodiosa, che irradiava la sua potenza senza alcuno sforzo, accompagnata soltanto dal coro. Incontenibile la commozione per la conduttrice, che non ha nascosto di essere fortemente colpita respingendo indietro le lacrime. Un’utente di Twitter ha permesso di rivivere questo momento.

“Nella città dei Beatles”, la più grande emozione per Marco Mengoni all’Eurovision

Come tutti gli italiani e i fan sparsi nel mondo, Marco Mengoni nella vittoria dell’Eurovision ci aveva sperato. Soprattutto quando, dopo le prime votazioni, il suo nome ha raggiunto quasi la vetta della classifica sfiorando il secondo posto. La trepidazione si è fatta sentire, ma nel backstage del grande evento ha rivelato le sue reali sensazioni su ciò che stava accadendo.

marco mengoni eurovision song contest esibizione live
Marco Mengoni, le emozioni dell’Eurovision (Ansa) – velvetmusic.it

Ad intercettarlo sono stati Mara Maionchi e Gabriele Corsi, commentatori dell’evento nella versione nostrana, che hanno raccolto le sue prime emozioni dopo l’esibizione di “Due Vite”. “Sono molto tranquillo, qualunque sia la posizione è comunque bello”, aveva confessato ai loro microfoni, confermando di essere già soddisfatto della sua partecipazione a prescindere dall’esito della gara.

In effetti, come da lui stesso spiegato, la vera soddisfazione è stata poter cantare di fronte alla platea di Liverpool. Il motivo è ben preciso: “La vittoria non è al primo posto per me. Essere nella città dei Beatles, non potevo chiedere di meglio”. Una possibilità che, per il cantante, ha rappresentato un vero e proprio coronamento. “Un regalo dopo 13 anni di carriera incredibile”, ha definito la sua presenza all’Eurovision.

Il sorriso di Marco Mengoni dopo la finale

Non era la prima volta che Marco Mengoni viveva l’emozione di partecipare all’Eurovision Song Contest. La sua precedente esperienza risaliva esattamente a 10 anni prima, quando nel 2013 si fece conoscere oltre l’Italia con il brano “L’essenziale”. Ma pur essendo ormai un “veterano”, non si può dire che la finale sia stata per lui una passeggiata.

marco mengoni eurovision backstage foto
Il sorriso dopo l’esibizione all’Eurovision (Instagram @martalatarma) – velvetmusic.it

Seppur vissuta con il massimo della serenità, la serata conclusiva è stata ricca di emozioni per il 34enne, che è rimasto sul filo del rasoio fino agli ultimi conteggi dei voti. Inevitabile dunque, che una volta terminata la serata si lasciasse andare ad un sorriso liberatorio. Lo ha testimoniato un bellissimo scatto rubato dalla sua manager Marta Donà, che ha catturato il simpatico retroscena. “Il privilegio di avere una squadra incredibile come la nostra”, ha scritto sui social scatenando i commenti dei fan.

Impostazioni privacy