Gigi D’Alessio, le ‘vere’ origini: in che zona di Napoli abitava e da chi era composta la sua famiglia

La storia di Gigi D’Alessio ha avuto inizio anni fa e si intreccia con le sue vere origini, legate a Napoli, città che l’ha visto nascere.

Gigi D’Alessio nei mesi scorsi è stato impegnatissimo con la musica per la preparazione del suo tour estivo. Si intitola Dove c’è il sole ed è partito il 1 luglio, con la prima tappa tenutasi a Piacenza. Il viaggio insieme ai fan sarà lungo e indimenticabile, e si svolgerà nelle principali arene estive. Un progetto che il cantante ha deciso di realizzare anche per festeggiare i 30 anni di carriera, raggiunti proprio quest’anno.

Il calendario con le date, però, è in continuo aggiornamento. Infatti, sul suo profilo Instagram, ha più volte annunciato nuove zone dove si esibirà, allargando di volta in volta la sua tournée. Gigi ha segnato la musica italiana e nel corso degli anni ha portato a casa così tante soddisfazioni e traguardi che numerarli è impossibile. La sua storia, però, ha inizio moltissimi anni fa, ed è legata alla sua città e alla sua famiglia. 

Le origini di Gigi D’Alessio: dove abitava prima e chi sono i membri della sua famiglia 

Oggi non ha assolutamente bisogno di presentazioni, Gigi D’Alessio si è affermato nel panorama musicale italiano, diventando uno degli artisti più amati. 30 anni di carriera, fatta di successi, ma anche di cadute superate con la voglia di non arrendersi e poter arrivare nel cuore del pubblico. La sua storia però ha inizio molti anni fa: è nato a Napoli, il 24 febbraio del 1967.

Gigi D'Alessio storia
Quali sono le origini di Gigi D’Alessio e dove abitava prima (Foto Ansa) velvetmusic.it

Gigi è l’ultimo di tre figli, di una famiglia originaria del Rione Cavalleggeri d’Aosta, una zona situata tra Bagnoli e Fuorigrotta. Ha sempre messo l’accento, nelle varie interviste, sul rapporto speciale che aveva con i suoi genitori, entrambi scomparsi. In particolare con sua mamma Antonietta, che morì quando l’artista aveva appena 18 anni. A lei ha dedicato il brano La prima stella, portato al Festival di Sanremo nel 2017. Ha una sorella, Maria, più grande, mentre l’altro fratello Pietro, è scomparso prematuramente.

Il cantante ha iniziato a scrivere e comporre musica da piccolo. Durante l’infanzia ha ricevuto alcuni insegnamenti sulla fisarmonica, regalatagli da suo padre. A 12 anni entra nel Conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli e a 21 ottiene il diploma in pianoforte. Gigi in quel periodo ha lavorato con importanti nomi della musica napoletana, persino con Mario Merola. Lavora per quest’ultimo come suo pianista ufficiale e il forte legame che si instaura lo porta a dedicagli la canzone Cient’anne. Successivamente la vita professionale del cantante ha subito una vera e propria svolta. 

Impostazioni privacy