Sean “Diddy” Combs, finalmente il nuovo album: 17 anni dopo

Ci sono voluti quasi 17 anni, ma Sean “Diddy” Combs ha annunciato la pubblicazione del suo nuovo disco

Si intitola The Love Album: Off The Grid e uscirà il 15 settembre. Ci sono voluti la bellezza di 17 anni per dare un seguito a quella che è una carriera sicuramente atipica nel mondo della musica hip-hop e R&B.

Sean “Diddy” Combs non aveva certo bisogno di questo disco per migliorare le sue condizioni economiche che non dipendono dal successo dei suoi dischi.

Sean “Diddy” Combs, nuovo disco

Il rapper, cantante, produttore e autore ha fatto fortuna molti anni fa investendo i soldi guadagnati con il remix di I’ll be Missing You, la canzone pubblicata sul loop di Every Breath You Take e dedicata a Notorius B.I.G. in tutta una serie di attività legate ad applicazioni, software ed elettronica industriale. E ha fatto i miliardi.

Tuttavia non ha mai abbandonato la sua prima passione, quella della produzione discografica anche se la decisione di dare un seguito al suo disco Press Play del 2006 ha richiesto molto più tempo del previsto…

Una lunghissima attesa che Sean Combs – questo il suo vero nome all’anagrafe, almeno tre o quattro gli pseudonimi – spiega così: “Non è che non avessi idee, anzi… forse ne avevo troppe. E volevo concretizzare ogni brano con persone ben precise che mi affiancassero sul disco. Tutto questo ha richiesto del tempo. Poi nel frattempo le idee si sono aggiornate, le esigenze sono cambiate e ho lasciato che le cose seguissero il loro corso”.

Ospiti straordinari

Nel frattempo la sua società di produzione e tutte le altre attività imprenditoriale continuano a girare alla grande. La rivista Fortune lo ha inserito tra i venti imprenditori di maggiore successo dello scorso anno; Forbes gli attribuisce una fortuna di un miliardo di dollari.

Combs ha annunciato l’uscita del suo disco con un messaggio su Instagram: 15 settembre 2023, l’R&B è vivo! A cornice del posto un trailer di presentazione di quasi tre minuti.

Sean Combs ha lavorato al suo disco per 17 anni
Sean Combs ha lavorato al suo disco per 17 anni – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Oltre ad essere il primo album di Diddy dai tempi di Press Play, pubblicato nel 2006, The Love Album: Off The Grid sarà una pubblicazione clamorosa anche sotto l’aspetto del gran numero di superstar che coinvolge, in gran parte rivelate proprio dal trailer. Nomi davvero straordinari: The Weeknd, che ha appena annunciato la conclusione del suo progetto, Justin Bieber, Mary J. Blige, 21 Savage (attualmente in tour con Drake), DJ Khaled, Busta Rhymes, Swae Lee, Babyface, French Montana, Yung Miami, Teyana Taylor.

In uscita il 15 settembre

Sebbene la tracklist ufficiale dell’album non sia stata condivisa, nel trailer sono stati mostrati diversi titoli provvisori del disco. I titoli delle canzoni presunti includono Brought My Love, Deliver Me, Gotta Move On, Pick Up e Stay Long. Il disco dovrebbe includere una quindicina di nuove canzoni, tutte inedite.

Il trailer pubblicato da Diddy per presentare il suo nuovo album

L’album sarà pubblicato con quella che, al momento, è la sua identità artistica che dovrebbe essere semplicemente Diddy. Nei suoi molteplici cambi di identità Sean Combs ha realizzato dischi con diversi pseudonimi: Puff Daddy, P. Daddy, P. Diddy, e poi più semplicemente Diddy. Il suo ultimo progetto si è limitato a un remix del 2015 di MMM (Money Making Mitch) che includeva brani di Future, Big Sean, French Montana, Ty Dolla $ign, Lil Kim e altri. E per quel progetto, era tornato al suo alterego Puff Daddy, quello che lo aveva imposto all’attenzione generale ai tempi di I’ll Be Missing You, nel 1997.

Impostazioni privacy