X Factor 2023 al via: quando inizia, puntate, giudici e il nuovo meccanismo di gara

La nuova edizione del programma è pronta alla messa in onda, tra conferme, volti storici che ritornano e qualche polemica.

Dopo mesi di anticipazioni, l’edizione 2023 di X Factor debutterà finalmente giovedì 14 settembre, come annunciato durante la recente conferenza stampa al Teatro Litta di Milano. Quest’anno il talent show di Sky promette un mix di novità e di ritorno al passato. La conferenza stampa ha contribuito a diradare i dubbi che si erano creati in queste ultime settimane, soprattutto riguardo la presenza di Morgan e di Francesca Michielin nel cast.

Uno degli annunci più discussi è stato proprio la conferma di Morgan a seguito del controverso episodio di cui si è reso protagonista al suo concerto di Selinunte. In quell’occasione, il cantante aveva insultato il pubblico e anche alcuni colleghi, tra cui proprio Fedez. Agli spettatori che si lamentavano del suo comportamento, Morgan aveva risposto “Andate a vedere Marracash o Fedez“.

In molti si aspettavano una risposta di Fedez a queste parole, che però non è mai arrivata. Solo durante la conferenza stampa il rapper ha brevemente accennato alla questione.

Giuria e presentatrice confermati, meccanismo solo parzialmente nuovo: XFactor 2023 si presenta

Durante la conferenza stampa, il rapper ha approfittato per chiarire il motivo del suo soprassedere: “In quei giorni ero impegnato con le cure del fuoco di Sant’Antonio, avevo altro a cui pensare“. Parole che sembrano decisamente un modo per lasciar cadere la questione nel vuoto ed evitare di creare ulteriore rumore mediatico negativo intorno al programma.

margan è stato confermato alla giuria di x factor
Nonostante i dubbi degli ultimi giorni, la giuria e la presentatrice sono stati confermati in toto (Foto Instagram @xfactoritalia) – velvetmusic.it

Morgan ha dichiarato di aver fatto una donazione alla Casa Arcobaleno di Milano, destinata alla ristrutturazione di appartamenti per vittime di omofobia. Un gesto che sembra aver convinto i vertici di Sky a confermare la sua presenza nel programma (decisione che, comunque, ha ricevuto diverse critiche dal pubblico).

Anche la presenza di Francesca Michielin come conduttrice è stata in bilico per qualche giorno. La cantante sta affrontando un periodo molto complesso per la sua salute, che l’ha costretta anche ad annullare alcuni impegni lavorativi. La Michielin non era neanche presente alla conferenza stampa, ma con grande piacere dei fan del programma sarà al timone dei Live.

L’edizione di quest’anno porterà diverse novità, a cominciare dalla modalità di selezione dei talenti. Il nuovo meccanismo prevede una versione rinnovata dei Bootcamp, in cui ogni giudice avrà la possibilità di scegliere i 12 concorrenti della propria squadra, senza distinzione tra solisti e gruppi. Questa fase sarà seguita dagli Home Visit, che permetteranno una migliore conoscenza tra concorrenti e giudici, prima degli attesissimi Live Show.

Durante la conferenza stampa la produzione ha anche dichiarato che il nuovo sistema di gara è stato disegnato per evitare che il vincitore sia deciso troppo in anticipo. Dopo le Audizioni, che si terranno il 14, 21 e 28 settembre, arriveranno i Bootcamp il 5 e 12 ottobre. Il 19 ottobre, si terranno le Home Visit, da cui emergeranno i 12 concorrenti ufficiali per i Live Show, che avranno inizio il 26 ottobre.

Impostazioni privacy