Sarò Franco, arriva l’album di inediti dedicato a Franco Califano: tutti gli aristi presenti

Sarà possibile ascoltare nuovamente le canzoni del Califfo: in uscita la raccolta di brani inediti interpretati da diversi artisti

Un album pensato per far rivivere le emozioni della penna di Franco Califano, Sarò Franco è stato pubblicato nella giornata del 14 settembre. E i fan scalpitano per ascoltarlo. A cura di Azzurra Music, proprio per festeggiare quello che sarebbe stato il suo 85esimo compleanno – il cantante nacque nel 1938 a Tripoli, in Libia. Previsto anche un secondo volume che verrà pubblicato nel 2024.

Sono passati dieci anni dalla morte ma la sua voce riecheggia ancora dagli impianti e risuonano nella mente i classici senza tempo che ha scritto e interpretato. Ma anche quelle che ha confezionato per altri. Successi indimenticabili come Un’estate fa, Un tempo piccolo, Minuetto, Tutto il resto è noia e tantissime altre.

Numerosi gli ospiti che hanno voluto omaggiare uno dei più grandi artisti della musica italiana dai Tiromancino a Patty Pravo, passando per Phil Palmer e Amedeo Minghi. Un cofanetto imperdibile per gli appassionati che conterrà brani mai ascoltati; a coordinare la produzione è stato Frank Del Giudice, con il quale Califano strinse un fortunato sodalizio artistico.

Califano rivive in Sarò Franco, il nuovo album di inediti

Le tracce mai pubblicate risalenti al periodo milanese di Franco Califano vedono la luce nel nuovo progetto curato da Frank Del Giudice. Il musicista assieme a cui quelle canzoni vennero pensate e scritte dal Califfo – con lui anche alcuni dei suoi successi più famosi. Brani rimasti incompiuti che erano stati pensati sia per sé che per altri interpreti. Sarò Franco, questo il titolo del nuovo album che è stato pubblicato il 14 settembre, in occasione dell’85esimo compleanno del celebre cantautore.

Franco Califano torna con un nuovo album, esce Sarò Franco
Sarò Franco è l’album di inediti di Franco Califano, esce il 14 settembre – velvetmusic.it (fonte foto ANSA)

A lavorare sul disco è stato chiamato il produttore Alberto Zeppieri, forse l’unico che avrebbe potuto disegnare i contorni di una creatura così polifonica. Sì perché a occuparsi di una parte di brani ciascuno sono stati quattro direttori artistici: Grazia Di Michele, Morgan, Franco Simone e Federico Zampaglione. L’8 settembre scorso è uscito il singolo di punta interpretato proprio dai Tiromancino e intitolato Trastevere – a fine marzo invece quello di Grazia Di Michele Ti meriti un amore.

Non è finita qui, perché i fan potranno presto mettere le mani su ulteriore materiale del Maestro, visto che un secondo volume è previsto in uscita già per la prossima primavera.

Impostazioni privacy