Bob Marley il successo di Legend è eterno: nessuno come lui

L’album Legend di Bob Marley è il primo disco reggae a entrare nella classifica Billboard 200 per 800 settimane

Nell’ambito dei grandi numeri sono pochissimi gli album che possono vantare una longevità del genere. Solo pochissimi dischi vantano un tale successo. Il più grande in assoluto resta The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd che dal giorno della sua pubblicazione resta in classifica prima come vinile, poi come CD, quindi come download digitale e da diversi anni ormai di nuovo come vinile da collezione.

Bob Marley, l’eredità di Legend

Ma altrettanto significativo è il record di Legend che diventa il secondo album in assoluto a rimanere in classifica per oltre 800 settimane su Billboard, vale a dire la classifica rock più autorevole del mondo.

Pubblicato nel 1984, Legend è il primo disco postumo di Bob Marley, una compilation dei suoi più grandi successi uscita tre anni dopo la sua morte, avvenuta l’11 febbraio 1945 quando il musicista aveva compiuto 36 anni. Marley fu stroncato da un tumore. Ma contrariamente a molte voci popolari non fu un cancro ai polmoni a ucciderlo, bensì un melanoma, una forma tumorale sotto il piede destro che degenerò e che a quanto pare, secondo quanto stabilirono i medici in fase di autopsia, era esito di un tumore metastatico preesistente.

L’eredità artistica di Bob Marley è immensa ed è quasi tutta rappresentata all’interno di Legend che contiene tutti i suoi più grandi successi. Da No woman no Cry, a Buffalo Soldier, da I Shot the Sheriff a Jammin’, tutti brani noti, già pubblicati e in qualche caso rieditati con un remix.

Il disco fu un successo enorme con numerosissime pubblicazioni che estesero la sua tracklist anche nella versione CD che comprendeva 16 canzoni e alcuni remix precedentemente inediti. Legend è arrivato al primo posto negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Australia e Nuova Zelanda, vale a dire in tutti i principali mercati internazionali punto ma non in Italia, dove inspiegabilmente si fermò al 35esimo posto.

Il secondo disco più longevo di sempre

All’inizio di questa settimana l’autorevolissima rivista Forbes ha confermato che Legend è anche il secondo album in assoluto a restare per oltre 800 settimane consecutive in classifiche. L’unico oltre al classicissimo dei Pink Floyd The Dark Side Of The Moon pubblicato nel 1974.

Un ritratto digitale di Bob Marley scomparso a soli 36 anni
Un ritratto digitale di Bob Marley scomparso a soli 36 anni – Credits Marley Foundation (VelvetMusic.it)

Al momento le ristampe del disco sono tre, inclusa un’edizione speciale per celebrare il 30esimo anniversario dell’album con versioni inedite di Easy Skanking e Punky Reggae Party.

Legend diventa dunque l’album reggae più venduto di tutti i tempi certificato multi-platino in 10 paesi. Solo in America, Legend è 15 volte disco di platino, vendendo oltre 15 milioni di copie da quando è uscito.

Il ritorno di Catch a Fire

La notizia arriva tre giorni dopo il cinquantesimo anniversario del quinto album in studio di Bob Marley e The Wailers, Catch A Fire, album considerato il primo dei grandi classici di Marley. L’album esce in ristampa il 3 novembre.

Nel frattempo proseguono i lavori al prossimo film biografico su Bob Marley dal titolo One Love. Il film descriverà la vita dell’icona giamaicana, dalla sua ascesa alla fama fino alla sua morte nel 1981, con l’attore Kingsley Ben-Adir nel ruolo di protagonista. Il film è diretto da Reinaldo Marcus Green (King Richard) e scritto da Zach Baylin, Frank E. Flowers e Terence Winter.

Gestione cookie