Tutti pazzi per Franco126, dopo Tommaso Paradiso conquista anche Mengoni ma qual è il vero nome?

Qual è il vero nome di Franco126, l’amatissimo rapper che è riuscito a conquistare non solo il pubblico ma anche grandi artisti.

Franco126 è uno degli artisti che si è affermato maggiormente negli ultimi anni. Non ci è voluto molto affinché la sua musica conquistasse gli ascoltatori e non solo. Infatti anche importanti cantanti della scena italiana sono rimasti affascinati dalla sua voce, dai testi e dal genere che rappresenta. Nel 2019 ha collaborato con Tommaso Paradiso nella canzone Stanza Singola. In questo pezzo Franco si è allontanato dal rap e dall’hip hop per abbracciare un’atmosfera più malinconica.

Ma anche Marco Mengoni si è fatto conquistare dal rapper, tanto che il vincitore di Sanremo 2023 ha deciso di avviare una collaborazione nel suo nuovo brano Un’altra storia, uscito il 22 settembre. Il significato si allaccia ancora a quel senso di nostalgia per poi subire un cambiamento, che porta al racconto della ‘prima storia d’amore’. Oggi Franco 126 ha un seguito elevatissimo e deve tutto alla bellezza del suo talento e della penna che ha saputo trasportare in ogni sua canzone. Questo però non è il suo vero nome, ma è appunto uno pseudonimo.

Franco126 è l’artista del momento: qual è il suo vero nome

Negli ultimi anni si sono affermati nuovi artisti che hanno spesso portato un nuovo modo di far musica. Molti hanno avuto grande successo e tra i tanti bisogna assolutamente citare Franco126, che dal debutto ha visto crescere il numero dei fan in maniera impressionante. Oggi è noto con il suo pseudonimo ma in realtà il suo vero nome è Federico Bertollini.

franco 126 nome significato
Come si chiama Franco 126 e il significato dello pseudonimo (Foto Ansa) velvetmusic.it

Nato e cresciuto a Roma, con i suoi amici Ketama126, Drone 126, Pretty Solero, Asp126 e Gorgo, ha fondato nel 2006 il gruppo 126, dal quale lo stesso rapper ha preso il suffisso. A quanto pare il numero scelto ha un significato e indica il numero degli scalini di Via Dandolo, a Trastevere. La scala ha, infatti, in tutto 126 gradini. Hanno deciso di chiamarsi così perché in quel quartiere erano solito riunirsi le prime volte. E in effetti, Franco ha usato lo stesso numero per il suo nome d’arte. Successivamente arrivano nuovi componenti e il gruppo entra a far parte della Lovegang.

Franco ha avuto modo di farsi conoscere insieme agli altri suoi compagni ma anche da solista. Il successo arriva quando collabora con Carl Brave nel 2017 e negli anni seguenti non sono mancati rapporti di collaborazione con altri grandi artisti, come con Fabri Fibra, Calcutta, Tommaso Paradiso o Marco Mengoni.

Impostazioni privacy