Donatella Rettore età, canzoni, laurea, tumore, marito, figli: tutto sulla cantante

Chi è Donatella Rettore, la biografia della cantante: dai successi ai momenti difficili della malattia, superati con l’affetto del marito

Donatella Rettore è una vera e propria icona del panorama musicale italiano. In attività sin dai primi anni settanta, nota per il suo stile dissacrante e ironico, fu tra le prime artiste italiane a capire l’importanza dell’immagine e della performance.

La sua biografia, ricca di successi senza età, vede anche un momento di lotta a una brutta malattia: un tumore. Fortunatamente le è stata vicino il marito, con il quale ha affrontato e superato degli attimi di vita difficilissimi.

Donatella Rettore, la sua biografia: vita privata, età, carriera, malattia e marito della celebre cantante

Donatella Rettore, nasce a Castelfranco Veneto l’8 luglio del 1953, è una famosa cantante, paroliera e attrice italiana che vanta una lunga e fortunata carriera costellata di successi come “Splendido splendente”, “Kobra” e “Lamette”.

E’ figlia di una attrice goldoniana, Teresita Pisani e del commerciante Sergio Rettore. A soli dieci anni mette su il suo primo complessino I Cobra, con il quale si esibisce nelle parrocchie cantando le canzoni di Caterina Caselli. Si diploma col massimo dei voti all’istituto tecnico commerciale per periti aziendali corrispondenti in lingue estere. Dopo la maturità decide di trasferirsi a Roma per diventare una cantante. L’inizio della sua carriera avviene nel 1973, quando partecipa al tour estivo di Lucio Dalla, che la introduce al mondo della musica.

Donatella Rettore, biografia della celebre artista
Donatella Rettore: malattia, vita privata e marito dell’artista (velvetmusic.it -ansa)

La svolta arriva nel 1978, quando diventa semplicemente Rettore e si impone, con un look aggressivo e alla moda, con il 45 giri “Eroe”: da lì inizia un nuovo percorso, con una nuova etichetta discografica (la Ariston).

Nel corso della sua carriera, ha collezionato innumerevoli partecipazioni al Festivalbar e al Festival di Sanremo. La sua carriera oggi prosegue soprattutto in tv. Nel 2019 è una dei giudici della trasmissione di Rai1 “Ora o mai più”. Due anni dopo è ospite al Festival di Sanremo nella serata delle cover dove affianca il gruppo La Rappresentante di Lista sulle note di “Splendido splendente”.

A marzo del 2021 intraprende un tour teatrale dal titolo “RETTORE Rockopera”. Nel 2022 è ancora a Sanremo in coppia con Ditonellapiaga con il brano “Chimica”.

Donatella Rettore ha sposato il compagno Claudio Regio nel 2005: la coppia, tuttavia, ha iniziato la loro storia d’amore nel 1974. La cantante e il marito non hanno avuto figli e, attualmente, risiedono presso la città natale dell’artista, a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso. L’uomo le è stato molto vicino durante uno dei momenti più complessi della sua vita: la lotta contro un tumore al seno.

In concomitanza con il primo lockdown causato dalla pandemia Covid, la cantante è stata ricoverata e operata d’urgenza a causa del cancro. Poco tempo dopo, è stata annunciata la necessità che l’artista si sottoponesse a un secondo intervento chirurgico. Oltre al tumore, da molti anni – da quando ne aveva 29 è costretta a convivere con la talassemia, una malattia ereditaria del sangue che le abbassa le difese immunitarie.

Gestione cookie