Max Pezzali nomina gli eredi degli 883: la giovane band italiana ha convinto tutti

Max Pezzali ha le idee molto chiare su chi sarà la band italiana che, idealmente, può proseguire il percorso degli 883.

Arriva un momento della carriera in cui molti artisti si sentono fare la stessa domanda: “chi pensi che sarà il tuo erede?”. Se da una parte la questione degli eredi viene accolta con un po’ di diffidenza da molti artisti, che non hanno nessuna intenzione di cedere il passo a qualcuno più giovane, altri artisti sono lusingati da una domanda del genere.

Il fatto che il pubblico senta il bisogno di un erede è positivo, perché significa che la propria musica ha stabilito un qualche tipo di standard apprezzato dalle persone. Negli anni si è parlato degli eredi di Michael Jackson o di Madonna, oppure di chi prenderà il posto di Vasco o di Zucchero. Recentemente questa domanda è stata rivolta anche a Max Pezzali, che sembra avere le idee molto chiare a proposito.

Max Pezzali è molto sicuro su chi raccoglierà l’eredità degli 883

Max Pezzali è stato ospite di Gianluca Gazzoli a “Passa dal BSMT”, che ha posto al cantante la fatidica domanda: chi saranno gli eredi degli 883? Pezzali non ha mostrato la minima esitazione nel rispondere e ha dichiarato: “Sono molto amico di Riccardo Zanotti. Ho sempre riconosciuto nelle sue canzoni degli aspetti descrittivi e di costruzione della canzone che, se fossi nato oggi, vorrei avere. C’è l’ingenuità del racconto di chi vede il mondo un po’ a distanza“.

max pezzali e riccardo zanotti sono molto amici
La musica dei Pinguini Tattici Nucleari ha molto in comune con quella degli 883 (Foto Instagram @maxpezzali) – velvetmusic.it

I Pinguini Tattici Nucleari sono nati nell’ormai lontano 2010 e nel corso degli anni si sono fatti conoscere sempre più dal pubblico italiano. La svolta è arrivata nel 2020, quando hanno partecipato al Festival di Sanremo con la canzone “Ringo Starr”. Da quel momento, la band ha inanellato singoli e album di successo che li ha resi tra gli artisti più popolari del paese. Un successo che, in qualche modo, ricorda proprio quello degli 883.

I tratti comuni tra le due band non mancano. Proprio come gli 883 prima di loro, i Pinguini Tattici Nucleari hanno saputo raccontare nelle loro canzoni la bellezza della normalità, dei piccoli eventi della vita. A differenza del pop più smaccato di Elodie o della trap di Sfera Ebbasta, i testi dei Pinguini Tattici Nucleari parlano di vita comune, di sentimenti e situazioni che tutti possono vivere.

@dailyptn MAX PEZZALI PARLA DEI PINGUINI TATTICI NUCLEARI 📼: estratto dal video “IL MIGLIOR AMICO DI TUTTI NOI! MAX PEZZALI passa dal BSMT!” di The BSMT by Gianluca Gazzoli su YouTube #pinguinitatticinucleari ♬ suono originale – Daily PinguiniTatticiNucleari

Questa normalità viene raccontata con ritmi contagiosi e ritornelli accattivanti, perfetti da cantare in coro nei concerti. Proprio come accadeva con gli 883 quando, alla fine degli anni ’90, cantavano insieme a migliaia di fan “Come mai” o “Cena di classe”.

Riccardo Zanotti si è anche unito a Max Pezzali nel suo trionfale concerto al Circo Massimo. In quell’occasione, i due artisti hanno cantato insieme sulle note di “Giovani Wannabe”, recente successo dei Pinguini Tattici Nucleari. E chissà che questa amicizia e stima reciproca non sfoci presto in una collaborazione in studio, che farebbe sicuramente felici i fan di entrambi gli artisti.