Loredana Bertè e l’incontro con Andy Warhol: “Era convinto facessi la barista”

Loredana Bertè ha raccontato il suo magico incontro con Andy Warhol: le sue parole stanno ormai circolando in rete.

La Bertè è senz’altro una delle artiste più amate e acclamate del panorama musicale italiano. Al suo attivo, ha infatti ben 17 album pubblicati e diverse altre esperienze televisive e teatrali: ad esempio, ha partecipato al Festival di Sanremo per 11 volte. Le sue canzoni sono insomma entrate nella storia della musica, e sono diventate in poco tempo delle vere e proprie hit musicali.

A destare l’interesse dei fan è stata di recente la sua dichiarazione sul momento in cui incontrò il famoso artista Andy Warhol. Per lei, quell’attimo è stato molto speciale.

Loredana Bertè e la foto con Warhol: il racconto è virale

Sempre più attiva sui social, la Bertè pubblica spesso scatti che ritraggono la sua quotidianità e la sua intensa attività lavorativa. Il suo profilo Instagram ufficiale vanta infatti la presenza di migliaia di followers, che la seguono ad ogni occasione e che la supportano in tutto e per tutto.

loredana bertè ricordo di andy warhol
Loredana Bertè, il racconto su Andy Warhol (foto IG Loredana Bertè) velvetmusic.it

Tra i tanti scatti che lei posta solitamente, è adesso spuntata una foto amarcord che la ritrae giovanissima in compagnia dell’artista Andy Warhol. I due si conobbero molto bene all’epoca e, in diverse occasioni, vennero ritratti in alcune foto. La cantante ha così voluto condividere con i fan un ricordo molto speciale che la lega al rappresentante della Pop Art americana. “Lo conobbi a New York“, ha infatti detto lei, “era convinto che facessi la barista da Fiorucci“. Ha così svelato che Warhol passò un giorno nella store, chiese un cappuccino e lei glielo fece. Lo stesso accadde nei giorni seguenti.

Una volta il manager del negozio disse: ‘Vi conoscete? Lei è una cantante italiana rock e sapessi come cucina…’“, ha raccontato la Bertè svelando anche di aver preparato per lui una cena di lavoro. Quel giorno andò a fare la spesa, comprò anche lo scolapasta e preparò gli spaghetti. “Mi guadagnai il soprannome di Pasta Queen“, ha continuato la cantante, “E pensate cosa mi regalò in cambio: il videoclip di Movie e la copertina di Made in Italy“.

Loredana ha così fatto sapere che delle sue opere, tra cui alcune che la ritraggono, saranno in esposizione al Museo della Fanteria di Roma, in occasione della Mostra “Andy Warhol – Universo Warhol“. Si sono così susseguiti numerosi commenti da parte dei fan, che non hanno perso l’occasione per complimentarsi con lei e per mostrare tutta la loro emozione nel leggere questa storia. C’è da dire che la Berté ha vissuto un periodo fondamentale per quella che sarebbe diventata la sua carriera a New York. Lo ha ricordato pochi mesi fa nel corso di un’intervista a margine del suo show di Milano al Teatro della Luna di Assago.

“Fu una sorta di aggiornamento professionale. In pochi mesi ho incontrato da Warhol ho fotografi straordinari, grandi artisti, David Bowie, Iggy Pop… Ho cominciato a scegliere che cosa indossare, come indossarlo”, ha ricordato la cantante. Loredana tornò infatti dalla Grande Mela con un disco incredibile, Made in Italy, uno dei più belli e complessi del repertorio. Warhol le aprì nuovi orizzonti, ha raccontato la rocker italiana: “É come se fossi stata di nuovo in un incubatore, respiravi vera arte, la stessa aria di grandissimi artisti. Qualcosa impari, qualcosa rubi, qualcosa torna utile molti anni dopo. É stato un periodo straordinario”.

Loredana Bertè ha riportato molte delle cose di quel periodo live non molto tempo fa con un concerto in gran parte dedicato alla sua formazione newyorchese e alla sua collaborazione con Warhol, il cui video di Movie è andato sullo sfondo di quello stesso brano live. L’ultimo album di Loredana Bertè, Manifesto, risale a due anni fa. Il 18esimo del suo repertorio in studio cui si aggiungono cinque quattro album dal vivo oltre alla compilation Amiche in Arena e quattro Greatest Hits.

Impostazioni privacy