I cantanti puntano ad avere una voce corposa: ecco il trucco che utilizzano prima di andare in scena

La voce è un dono naturale ma non basta per creare esibizioni uniche: i grandi cantanti conoscono tecniche per sfruttarla al meglio.

Il talento innato è spesso visto come l’unico biglietto d’ingresso nel mondo del canto. È un dono naturale, che sono alcuni fortunati ricevono e non si può fare nulla per compensarne la mancanza. Tuttavia, quello che spesso sfugge all’occhio non attento è l’abilità tecnica e la conoscenza dei trucchi del mestiere che i cantanti usano per perfezionare il loro strumento più prezioso: la voce.

Come un pittore che conosce alla perfezione le sue pennellate o un ballerino che comprende la meccanica del proprio corpo, i cantanti imparano a gestire le diverse possibilità della propria voce per esprimersi al meglio sul palcoscenico.

Il talento non è tutto

Il mondo del canto è pieno di tecniche, segreti e rituali che aiutano gli artisti a prepararsi per le performance dal vivo. Una fase fondamentale è ovviamente quella della preparazione, cioè il momento in cui si dice che i cantanti “riscaldano la voce”. Tecniche scale vocali, glissandi, e trilli che aiutano a “svegliare” le corde vocali e a prepararle per l’esecuzione. Un’altra tattica comune è l’uso di sostanze naturali che aiutano a lubrificare e idratare le corde vocali, come miele e limone.

giorgia sa usare la voce molto bene
I cantanti più esperti sanno come sfruttare al meglio la propria voce (Foto Instagram @elisatoffoli) – velvetmusic.it

Le tecniche più importanti, però, sono quelle da conoscere e mettere in atto mentre si canta, nel vivo dell’esibizione. La coach vocale Carol Mag, che gestisce un account TikTok che vanta più di 132.000 follower, condivide spesso video in cui spiega alcuni di questi “trucchi”.

Uno dei più interessanti è quello in cui spiega come i cantanti rendono la propria voce più “corposa” e come evitano le insidie delle parole più difficili da cantare. La tiktoker usa l’esempio di Giorgia mentre canta “Come saprei” e mostra come la cantante, nel momento in cui pronuncia la parola “saprei” ha la bocca in una posizione molto particolare.

Sulla “i” di “come saprei” la forma della sua bocca non corrisponde alla posizione che noi adottiamo solitamente quando diciamo la “i”“, spiega la vocal coach. E in effetti, essendo una vocale chiusa, la “i” nel parlato ci porta a socchiudere la bocca e sarebbe difficile cantare con la bocca socchiusa.

La tecnica che Giorgia utilizza per mantenere un suono rotondo, quindi, è creare la “i” con la lingua e non con le labbra, che rimangono invece nella posizione della vocale precedente, la “e”. Questo le permette anche di mantenere il suono legato tra le due vocali, senza bruschi cambi.

@carolmagmusic Il TRUCCO che i cantanti usano per avere una VOCE più CORPOSA 🎤 #greenscreen #giorgia #giorgiatodrani #comesaprei #canto #cantante #curiosità #voce #vocali ♬ suono originale – Carol Mag🎤Cantante&VocalCoach

È chiaro, quindi, che cantare non è solo una questione di talento. Quello è importante, ovvio, ma sono altrettanto fondamentali studio e concentrazione. Ottenere una voce corposa non è frutto del caso, ma il risultato di una preparazione meticolosa che include riscaldamento vocale, idratazione, coaching e tecniche di rilassamento.

Impostazioni privacy