Andrea Bocelli, pronto il documentario Why I Believe

C’è grande attesa per il documentario dedicato ai trent’anni di attività di Andrea Bocelli intitolato Why I Believe

Nonostante lo straordinario successo dei Maneskin che si è concretizzato in questi ultimi due anni, la stella italiana più luminosa nel mondo della musica pop resta ancora quella di Andrea Bocelli.

Andrea Bocelli documentario
Andrea Bocelli, 85 milioni di dischi venduti nel mondo – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Dai tempi del suo esordio, l’anno prossimo saranno trent’anni, Andrea Bocelli vanta numeri da capogiro, successi eccezionali e cachet straordinari per esibirsi dal vivo.

Andrea Bocelli in un film

I suoi trent’anni di carriera saranno adesso raccolti nel documentario dal titolo Why I Believe che convoglia un gran numero di immagini inedite, di interviste e di clip legate a tutta la vita artistica di Bocelli, davvero straordinaria.

Il documentario è finalmente completato dopo le ultime riprese in Italia e negli Stati Uniti. Dopo la postproduzione si tratta solo di capire quando il video sarà distribuito, ormai certamente nel corso del prossimo anno.

Il film è affidato alla regia di Cosima Spender e comprende un gran numero di filmati inediti che riguardano Bocelli, insieme alla sua famiglia e ai suoi collaboratori più stretti, oltre che, ovviamente, alla sua eccezionale carriera. La firma del tenore, insieme a quella di sua moglie Veronica, è inserita tra i produttori che coinvolgono anche Scott Rodger, Francesco Pasquero e Tara Long di eOne, Malcolm Gerrie, Matt Pritchard e Geno McDermott.

Le parole del regista

Spender si è detto entusiasta del tipo di lavoro realizzato fin qui: “È sempre un privilegio essere invitato nel mondo di qualcun altro scrive il regista in una nota ufficiale quando quella persona è Andrea Bocelli, è un’opportunità imperdibile per approfondire un paesaggio di suoni, ricordi e opere che per lui sono del tutto unici. Io e Andrea ci siamo subito riconosciuti grazie a un semplice fatto: siamo nati e cresciuti nella stessa regione rurale toscana. Ciò ha significato una comprensione immediata del senso dell’umorismo, dell’atteggiamento nei confronti della vita e di un attaccamento condiviso alla terra da cui veniamo”.

documentario carriera bocelli
Pronto un documentario sui 30 anni di carriera di Bocelli – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Tra le note anche quella del produttore Jan Younghusband: “Questo film offre uno sguardo davvero unico sulla vita e sui tempi del tenore più amato al mondo. È un onore lavorare con Andrea e la sua famiglia, amici e colleghi e sostenere questa collaborazione unica con la regista Cosima Spender, poiché il Maestro condivide la sua saggezza come mai prima d’ora sulla strada verso il suo successo”.

Trent’anni di successo

Andrea Bocelli, 65 anni compiuti a settembre, è in questo momento l’artista classico solista più venduto di tutti i tempi, con oltre 85 milioni di album venduti in tutto il mondo. Nel 2010 uno degli onori più alti: la stella sulla Hollywood Walk Of Fame per i suoi meriti in ambito live e concertistico.

Bocelli è anche l’unico artista chiamato a esibirsi di fronte a quattro presidenti degli Stati Uniti, due Papi e quasi tutte le famiglie reali in tutto il mondo, presenziando anche a cerimonie di alto profilo dai Giochi Olimpici, alla Coppa del Mondo. Il suo nome è uno di quelli al vertice della lista per cantare l’inno di Mameli in vista delle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina del 2026.

L’uscita del film nel 2024 coinciderà con il trentesimo anniversario della carriera musicale di Bocelli, successiva al Festival di Sanremo e al suo album di debutto, Il Mare Calmo della Sera. Il suo LP più recente, Believe, è uscito nell’autunno del 2020. Negli ultimi mesi Andrea Bocelli ha lavorato alla produzione e realizzazione del primo disco di suo figlio Matteo, con il quale si è esibito a Sanremo nel 2019.

Andrea Bocelli al momento è negli Stati Uniti per una serie di serate prestigiosissime che si concluderanno poco prima di Natale a New York. Il 2024 del tenore sarà molto impegnativo: altro tour americano tra febbraio e maggio con tappe anche in Cile, Canada, Brasile. Dopo l’attesissimo concerto del 5 luglio ad Hyde Park (si prevedono non meno di 80mila persone), sono due le date italiane in programma per la prossima estate: al Teatro del Silenzio di Lajatico il 17 e il 19 luglio.

Impostazioni privacy