The Killers, esce la loro raccolta Rebel Diamonds: pronto il tour

Estremamente amati anche nel nostro paese i The Killers presentano la raccolta Rebel Diamonds che racchiude 20 dei loro maggiori successi

Una band straordinaria, capace di segnare una lunga epoca traghettando i propri fedelissimi fans da atmosfere pop ad altre più curate e soffuse in un percorso davvero mai banale.

The Killers, da sinistra Kauning, Flowers, Stoermer e Vannucci
The Killers, da sinistra Kauning, Flowers, Stoermer e Vannucci – Credits Press Office Todd Weaver (VelvetMusic.it)

Sono ormai più di venti gli anni di carriera dei The Killers, band nata ai bordi del deserto di Las Vegas, molto popolare anche nel nostro paese dove si sono esibiti spesso, anche se con una cadenza di album estremamente dilatata nel tempo.

The Killers, sette dischi

Sono sette i dischi prodotti dai The Killers dal primo Hot Fuss (2004) a Pressure Machine, pubblicato due ani fa. In una fisionomia che vi ha visti cambiare molto spesso formazione con due soli punti fermi, il cantante Brandon Flowers, fondatore della band, e il batterista Ronnie Vannucci jr, sempre presenti in ogni album e ogni tour.

Con qualche assenza giustificata, ma mal tollerata dal pubblico: Dave Kauning, il chitarrista alla base del suono elettrico degli esordi e Mike Stoermer, bassista di lungo corso anche lui spesso fuori dal gruppo quando le tournée si erano fatte troppo lunghe e pesanti.

Paradossalmente nel corso degli ultimi anni i The Killers devono molto a Ted Sablay, mostruoso chitarrista e polistrumentista mancino sempre presente in tutti gli appuntamenti più importanti, una sorta di quinto elemento aggiunto che ha portato un contributo di freschezza significativo che ha notevolmente rinnovato il suono della band.

Esce Rebel Diamonds

A distanza di 20 anni dagli esordi, quasi a voler fare il punto della situazione, i The Killers presentano quella che è la loro prima compilation, un greatest hits dal titolo Rebel Diamonds che, una canzone dopo l’altra, descrive la notevole mutevolezza di una band ricca di personalità e di idee.

Il best of dei The Killers, 19 canzoni già pubblicate e l’inedito Spirit che da qualche giorno si sta facendo ascoltare in radio è uscito in Italia proprio in queste ultime ore.

La copertina di Reel Diamonds
La copertina di Reel Diamonds – Credits Press Office Todd Weaver (VelvetMusic.it)

La band ha mandato alle stampe Rebel Diamonds immediatamente dopo la fine della seconda parte del loro interminabile tour mondiale, oltre 140 concerti in 5 continenti nell’arco di circa 16 mesi. Un viaggio estenuante. Che a quanto pare li ha di nuovo ricompattati. Dalle ultime indiscrezioni pare che i The Killers, con l’aggiunta di Sablay, stiano preparando la pubblicazione di un nuovo album di inediti che dovrebbe vedere la luce alla fine dell’estate del 2024. Il gruppo, costantemente diviso tra il desiderio di Flowers e Vannucci di suonare dal vivo e quello di Stoermer e Kauning di limitare i viaggi e concentrarsi sui progetti discografici, potrebbe offrire di nuovo qualcosa di davvero significativo.

Canzoni e manifesti

Anche se il grande pubblico li conosce soprattutto per i primi singoli tutta l’ultima produzione dei The Killers, anche in piena epoca Covid, e stata davvero straordinaria. Su tutti un paio di brani di grande riflessione sociale Caution, My Dying Breed e soprattutto Land of the Free, pubblicato nel 2019 come singolo. Un vero capolavoro, una denuncia alla politica di Donald Trump che ha causato loro non pochi problemi.

Lo splendido video di The Land of the Free

Il 2024 sarà quello del 20esimo anniversario per Hot Fuss. Ma anche per la celeberrima Mr. Brightside, 377 settimane in classifica in Inghilterra, più di qualsiasi altro brano. É il loro maggiore successo a dispetto di numerosissimi brani che hanno portato singoli e album fino alla numero #1. Alla quale Rebel Diamonds è già candidato proprio nella settimana di Natale. Il disco dovrebbe prendersi la prima posizione già questo sabato.

Il loro tour del prossimo anno purtroppo non passerà dall’Italia. O almeno, per ora non è previsto.

Dal 12 giugno al 10 luglio 15 concerti nei più importanti impianti di Irlanda e Regno Unito: Dublino, Manchester, Glasgow e Londra.

La tracklist di Rebel Diamonds

  1. Jenny Was a Friend of Mine
  2. Mr. Brightside
  3. All These Things That I’ve Done
  4. Somebody Told Me
  5. When You Were Young
  6. Read My Mind
  7. Human
  8. Spaceman
  9. A Dustland Fairytale
  10. Runaways
  11. Be Still
  12. The Man
  13. Caution
  14. My Own Soul’s Warning
  15. Dying Breed
  16. Pressure Machine
  17. Quiet Town
  18. boy
  19. Your Side of Town
  20. Spirit
Impostazioni privacy