Bush, trent’anni di attività: la band torna in tournee

I Bush si esibiscono con uno straordinario spettacolo da Jimmy Fallon e annunciano il loro ritorno alle scene con una band e un disco

La storia dei Bush, uno dei gruppi più straordinari e influenti nell’ambito della musica grunge, sembra essere perfetta per la trama di un film musicale come quelli che tanto successo stanno ottenendo in questi ultimi anni.

Gavin Rossdale nello studio di Jimmy Fallon
Gavin Rossdale nello studio di Jimmy Fallon (VelvetMusic.it)

Alle spalle del progetto Gavin Rossdale, chitarrista inglese, di Liverpool, che prima ancora di raggiungere il successo decide di lasciare tutto con quattro soldi e trasferirsi dall’altra parte del mondo a Seattle per inseguire il suo sogno.

I Bush e Gavin Rossdale

Ed è proprio qui, nella patria del grunge, collaborando gomito a gomito con personaggi straordinari come Chris Cornell ed Eddie Vedder che Gavin Rossdale mette in piedi una band straordinariamente forte e influente, ricca di un sound unico nel suo genere. I Bush.

Il loro primo singolo di grande successo, Glycerine, festeggia proprio in questi giorni il suo trentesimo anniversario.

Rossdale e la sua band sono tornati dal vivo dopo un lungo periodo di assenza per esibirsi al Tonight Show di Jimmy Fallon e annunciare il loro ritorno sulle scene con un disco e un tour nordamericano di 32 date chiamato Loaded: The Greatest Hits Tour.

Stando alle conferme ufficiali, almeno per ora, il tour riguarda soltanto Canada e Stati Uniti dove i Bush a distanza di trent’anni sono ancora una realtà di prima grandezza, un vero e proprio monumento di quello che è il grunge è significato e ancora oggi rappresenta.

Insieme nonostante tutto

Nonostante i cambiamenti di formazione e alcuni adeguamenti i Bush, tra una pausa e l’altra, hanno continuato a produrre ottima musica e album assolutamente straordinari portando avanti il proprio progetto destinato a una nicchia di appassionati estremamente resistenti. La speranza e quella che la risposta del pubblico sia tale da consentire alla band un ritorno in Europa per una coda del tour anche da questa parte dell’Atlantico.

Il nuovo tour è in partenza il 26 luglio all’Hayden Homes Amphitheatre di Bend, Oregon, e vedrà la partecipazione del chitarrista e fondatore degli Alice in Chains Jerry Cantrell e dei Candlebox.

Un intenso primo piano di Gavin Rossdale
Un intenso primo piano di Gavin Rossdale (VelvetMusic.it)

Il tour segue di alcune settimane la pubblicazione di una compilation dal titolo Loaded The Greatest Hits 1994-2023. L’album inediti più recente della rock band, The Art of Survival, è arrivato nel 2022, dopo il loro lavoro del 2020 The Kingdom, davvero molto convincente.

Nel 2021 i Bush dovevano andare in tour con gli Stone Temple Pilots in quello che era annunciato come uno degli eventi live più importante dell’anno. Ma le conseguenze dettate dalla pandemia avevano costretto gli organizzatori ad annullare tutto.

Di nuovo al lavoro

Nel frattempo Gavin Rossdale, famoso anche per la sua lunga relazione con Gwen Stefani dei No Doubt dalla quale ha avuto tre figli il primo dei quali Kingston, gli assomiglia come una goccia d’acqua e sembra essere destinato a seguire le orme del padre come cantante e autore, ha anche confermato di aver iniziato a lavorare su un nuovo album dei Bush.

I Bush dal vivo nello studio di Jimmy Fallon

La band attualmente si appoggia oltre che su Rossdale sul chitarrista Chris Traynor, che si è unito al progetto da dodici anni, sul bassista Corey Britz e sul batterista Nik Hughes che nel 2019 ha sostituito il batterista fondatore Robin Goodridge poco prima della pubblicazione di The Kingdom.

L’ultimo passaggio dei Bush nel nostro paese risale al 2013, un concerto a Cervia di fronte a poche centinaia di persone. Memorabile il loro primo show in assoluto nel piccolo Rainbow Club di Milano appena dopo la pubblicazione del loro primo disco, era il 1995. Una dozzina di show in tutto in trent’anni tra i quali quello, assolutamente strepitoso, nella seconda giornata dell’Heineken Jamming Festival 1999 sotto una pioggia battente insieme a Garbage, Goo Goo Dolls e Skunk Anansie.

Impostazioni privacy