“È vietato”, la regola severissima al Festival di Sanremo: cosa non si può fare all’Ariston

Al via la 74ª edizione del Festival di Sanremo: ecco cosa non è possibile assolutamente fare all’interno dell’Ariston. Una regola ferrea.

Come ogni anno, il Festival di Sanremo è l’evento musicale più atteso e seguito in Italia. Una storia lunghissima che ha avuto inizio nel lontano 1951 e che ancora oggi svolge un ruolo cruciale anche a livello internazionale. Una importante vetrina per gli artisti emergenti ed una consacrazione per quelli passati.

Festival di Sanremo è vietato
Cosa è vietato fare al Festival di Sanremo – Velvetmusic.it

La prima serata della 74ª edizione non ha disatteso le aspettative e ha segnato l’inizio di un’altra avventura. Presentati i 30 artisti in gara con i loro brani inediti. E ancora, i numerosi intermezzi musicali del co-conduttore Marco Mengoni che ha incantato il pubblico con un medley delle sue canzoni più iconiche.

Assolutamente vietato l’uso del telefono a Sanremo: ecco il motivo

La manifestazione canora più famosa al mondo è nota anche per avere numerose regole che, bisogna ammettere, essere cambiate nel corso degli ultimi anni. Questi cambiamenti sono stati fondamentali al fine di adeguarsi sempre più non solo al processo tecnologico, ma anche a fare in modo di avvicinare i giovani alla kermesse musicale.

Sanremo, le regole dell'Ariston
Telefono – velvetmusic.it

Tra le varie regole ne emerge una in particolare circa l’utilizzo del telefono cellulare in sala durante le esibizioni dei cantanti in gara. Secondo quanto emerso, l’uso degli smartphone è vietato non solo per fare in modo di preservare l’atmosfera del Festival, ma anche per vietare l’eventuale diffusione di contenuti (ad esempio del dietro le quinte). È stato, però, notato che – proprio come può accadere a scuola – non tutti riescono ad obbedire a questa norma.

A parlare di ciò sono stati i ragazzi di stonati a Sanremo – 40 adolescenti senza pass a Onair_radioimmaginaria che hanno paragonato il teatro dell’Ariston alla scuola. Quando si è beccati ad utilizzare lo smartphone, non di rado la professoressa è solita sequestrare il bene ed inserirlo in una scatola, al fine di restituirlo solo a fine lezione. Peggio a scuola – hanno esordito in coro.

Il giovane gruppo di speaker ha, però, spiegato che sia a scuola che al Festival di Sanremo può succedere che qualcuno violi le regole ed utilizzi in maniera indisturbata il telefono. Sembrerebbe, infatti, che all’interno del rinomato teatro Ariston sia assolutamente vietato sia fare foto che video. Nonostante ciò, in questi anni non sono mancate occasioni in cui – anche da casa – venivano inquadrati gli ospiti utilizzare il proprio smartphone.

Impostazioni privacy