Ed Sheeran e la causa per plagio: la decisione ufficiale dei giudici

Si è conclusa la causa contro Ed Sheeran, accusato di aver plagiato un vecchio successo di Marvin Gaye

Ha vinto lui. La giuria di New York dopo tre sessioni di udienza e numerose testimonianze ha deciso che il grande successo di Ed Sheeran Thinking Out Loud non è un plagio e che le somiglianze tra il brano del cantautore inglese e il grande successo di Marvin Gaye Let’s Get It On sono da giudicare incidentali e non significative.

 

Una grandissima soddisfazione per Ed Sheeran che subito dopo l’esito della sentenza ha rilasciato una lunga dichiarazione togliendosi parecchi sassolini dalle scarpe, sia nei confronti di chi lo aveva accusato di plagio, sia di molta stampa che in qualche modo aveva dato un risalto enorme alla vicenda, saltando alle conclusioni.

Ed Sheeran è assolto

La giuria è uscita in aula presentando la sentenza dopo circa tre ore di discussioni. Una decisione del tutto unanime che dà torto agli eredi di Ed Townsend, l’autore che aveva composto Let’s Get it On insieme a Marvin Gaye.

Un processo che ha avuto un enorme risalto mediatico, considerando la folla di cronisti fuori dal tribunale federale di New York e la grande curiosità per il caso che metteva in discussione uno dei talenti musicali di maggiore successo degli ultimi anni.

Ed Sheeran Velvetmusic 230401
Ed Sheeran pronto per un nuovo tour mondiale – Credits ANSA (Velvetmusic)

“Una vicenda molto amara”

A fare notizia anche altre vicende. Il malore di una delle eredi di Townsend, che è svenuta in aula durante la testimonianza di uno dei periti, il fatto che a Ed Sheeran sia stato consentito di suonare con la sua chitarra acustica e progressioni armoniche di entrambe le canzoni… persino la simulazione del brano prodotto dalla voce metallica di una intelligenza artificiale.

Ed Sheeran, che la settimana scorsa aveva minacciato la sua intenzione di lasciare la musica se il processo gli avesse dato torto, può tornare alla sua piena attività con un tour mondiale in partenza… “Anche se questa vicenda mi lascia una sensazione estremamente amara e conflittuale” ha dichiarato il cantautore britannico. Che qualche settimana fa aveva confessato di avere avuto un problema di forte depressione legata a questa e ad altre vicende personali che hanno fortemente influenzato alcuni temi presenti nel suo ultimo album.

Impostazioni privacy