Matt Healy e The 1975, la Malesia li multa per un bacio proibito

Il ferreo regolamento del governo malese sul comportamento pubblico rischia di costare carissimo ai The 1975 e al loro leader Matt Healy

Quasi due milioni e mezzo di euro di multa. É la sanzione che The 1975 dovrà pagare per un bacio proibito sul palco durante il loro concerto al festival Good Vibes di Kuala Lumpur, in Malesia. Ma le conseguenze di quello che è accaduto sul palco sono andate molto oltre le aspettative e potrebbero avere una ricaduta penale.

Tutta colpa di un bacio. Al maschile. Ripetendo un gesto che aveva fatto spesso, a volte con i compagni della band, altre con spettatori o personale del palco, Matt Healy ha baciato il bassista della band Ross MacDonald: e ovviamente è successo il finimondo.

The 1975 e Matt Healy, cosa è successo

Non è certo la prima volta che i comportamenti controversi di Matt Healy rischiano di costare cari alla band e alla sua società di produzione. Ma d’altronde questo è il carattere del personaggio che, nel bene e nel male, ama essere al centro dell’attenzione e far parlare di sé. Quello del ‘bacio speciale’ è uno dei rituali sempre presente durante i concerti dei The 1975.

Provocazione che di solito si conclude con una risata e qualche meme che dilaga sui social network. Ma in Malesia le cose sono molto diverse sotto l’aspetto delle norme che riguardano gli atti in pubblico.

Un bacio omosessuale in pubblico, tra uomo o donne, è considerata una gravissima infrazione del senso del pudore ed è illegale, punibile con il carcere.

Una norma estremamente severa ma non molto diversa da quelle che vigono in altri paesi mediorientali di cultura islamica e musulmana dove anche solo parlare di omosessualità o parlare pubblicamente di iniziative legate al movimento LGBTQ è considerato illegale.

Un incidente diplomatico senza precedenti

Stando a quanto ricostruito è testimoniato dagli organizzatori del concerto, la Future Sound Asia (FSA), The 1975 e Matt Healy erano stati avvertiti delle potenziali conseguenze di un fatto del genere. Non solo, gli organizzatori del festival Good Vibes hanno dichiarato di aver anche ricevuto ‘una garanzia scritta prima dello spettacolo’ da parte della band che tutto lo spettacolo avrebbe rigorosamente aderito alle linee guida e ai regolamenti locali.

E invece nello show di luglio Matty Healy, completamente fuori programma, ha tenuto un discorso sull’omosessualità, invitando i cittadini malesi a rivendicare le proprie libertà sentimentali e sessuali. Quindi ha baciato il bassista Ross MacDonald sul palco, davanti a telecamere e decine di migliaia di persone.

I The 1975 si sono lasciati andare ad altre intemperanze. Quando il pubblico ha cominciato a protestare – pare siano volati alcuni oggetti sul palco – la band ha iniziato a danneggiare gli amplificatori per poi uscire nel backstage di abbandonare definitivamente la scena.

Le conseguenze sul Festival sono state pesantissime. L’evento, tre giorni di concerti, è stato sospeso. The Kid Laroi e i The Strokes non hanno suonato.

Una multa salatissima

La questione è rapidamente diventata legale perché la Future Sound Asia ha denunciato alle autorità e alla magistratura locale il comportamento del gruppo inglese chiedendo ai The 1975 di “prendersi le loro responsabilità e risarcire la FSA per i danni provocati”. Poi in un secondo momento è arrivata una richiesta ufficiale che quantifica un danno di mancati incassi e danneggiamenti pari a circa due milioni di euro. Anche se la causa nei confronti della band è stata fondamentalmente di violazione di contratto.

Tra i documenti presentati anche le assicurazioni scritte da parte di Matt Healy, evidentemente non rispettate sul palco. Una causa andrà avanti sia in Malesia che in Inghilterra dove la FSA ha una delle sue sedi legali e dove la band ha la sua base operativa.

In seguito a questo incidente, il primo ministro malese ha dichiarato che The 1975 sono ora nella lista nera e non potranno più suonare né sbarcare in Malesia. A seguito di questi problemi The 1975 Hanno anche cancellato altre due date del tour, al We The Fest di Jakarta, in Indonesia, e al Taipei Music Center di Taiwan.

Un altro problema personale serio per Matt Healy che nel 2023 ha dovuto incassare un’altra grande delusione, la fine del suo rapporto sentimentale con Taylor Swift che sembrava rinato dopo una prima relazione, conclusa burrascosamente, alcuni anni fa.

Impostazioni privacy