Oasis, il futuro può attendere: Liam Gallagher di nuovo alla numero 1

Per la quinta volta in carriera da solista dopo gli Oasis, Liam Gallagher irrompe al vertice della classifica degli album più venduti

Mentre le voci che riguardano una possibile, ma improbabile, riconciliazione degli Oasis continuano a impazzare, Liam Gallagher si assicura il suo quinto numero #1 da solista nella classifica ufficiale degli album grazie alla sua ultima pubblicazione, il live Knebworth 22.

C’era moltissima attesa per l’uscita di questo album che arriva a poche settimane di distanza da nuove voci che vorrebbero i due fratelli Gallagher pronti a riconciliarsi dopo 14 anni di divisione e di liti. In realtà sul futuro degli Oasis non c’è assolutamente nulla di certo.

Niente Oasis, c’è Liam

L’unica certezza, al momento, è che i due fratelli continuano in modo del tutto separato la loro carriera. Da una parte Noel, attualmente in tour con i suoi High Flying Birds con i quali ha pubblicato pochi mesi fa Council Skies. Dall’altra Liam che chiuso ormai da tempo in modo definitivo il suo progetto Beady Eye, si è concentrato sulla sua carriera solista pubblicando qualche disco nuovo ma soprattutto suonando dal vivo e riportando al grande pubblico tutto il repertorio degli Oasis che continua a essere richiestissimo.

Liam questa estate è passato anche dall’Italia per un paio di live estremamente apprezzati. Ma il concerto sicuramente più straordinario della sua carriera solista di questi ultimi anni è stato senza dubbio quello tenuto lo scorso anno sul palco del Festival di Knebworth. Un appuntamento storico nel panorama del rock inglese al quale hanno partecipato nel corso degli anni tutti i più grandi interpreti a livello mondiale. Basti pensare che proprio Knebworth ha ospitato l’ultimo, storico, live dei Queen prima della morte di Freddy Mercury.

Due serate, tutto esaurito

A Knebworth lo scorso anno Liam ha suonato per due serate, con due scalette diverse, in altrettanti appuntamenti sold out giudicati più uniformemente dai suoi biografi due tra i suoi migliori concerti di sempre.

Conoscendo il rapporto bizzoso del cantante, molto spesso i suoi concerti finiscono in modo del tutto imprevedibile, a volte anche prima del tempo – ne sanno qualcosa gli spettatori che quest’anno lo hanno visto scomparire dietro al palco dopo cinque sole canzoni per un problema di voce – i suoi produttori hanno deciso di riprendere entrambe le serate per la realizzazione di un disco e di un lungo video documentario. Ma la scaletta della seconda serata è stata praticamente perfetta, tant’è che con pochissimi interventi di post-produzione proprio questo concerto è stato digitalizzato per la pubblicazione avvenuta con grande successo la settimana scorsa.

L’album è andato immediatamente al vertice della classifica britannica ritagliandosi dati di vendita significativi anche in altri paesi, Italia compresa dove Knebworh 22 ha fatto irruzione sia nella classifica degli album che in quella dei vinili.

Champagne Supernova chiude Knebworth 2022 di Liam Gallagher

Knebworh 22 segue tutti gli album solisti presentati da Liam Gallagher dopo i Beady Eye: e dunque As You Were (2017), Why Me? Why Not (2019), MTV Unplugged (2020) e C’mon You Know (2022). Nessun disco dei Beady Eye ha mai raggiunto la prima posizione della classifica britannica che invece gli Oasis hanno agganciato a più riprese, per ben otto volte e con altrettanti album numero 1.

Alle sue spalle gli svedesi The Hives che celebrano il loro record più alto di sempre nelle classifiche nel Regno Unito, con il sesto album The Death of Randy Fitzsimmons che debutta direttamente al secondo posto.

Questa la scaletta della seconda serata di Liam Gallagher a Knebworth 2022

Hello
Rock ‘n’ Roll Star
Morning Glory
Wall of Glass
Everything’s Electric
Better Days
Why Me? Why Not.
Stand by Me
Roll It Over
Slide Away
More Power
C’mon You Know
Diamond in the Dark
The River
Once

BIS
Some Might Say
Cigarettes & Alcohol
Supersonic
Wonderwall
Live Forever

BIS
Champagne Supernova

Impostazioni privacy